Chi deve far rispettare le ordinanze del sindaco?

Domanda di: Kayla Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

Le ordinanze devono essere assunte dall'organo amministrativo “competente” per legge e devono rispettare i principi dell'ordinamento giuridico e le relative norme di legge.

Cosa fare se non viene rispettata una ordinanza del sindaco?

Potrebbe inviare una diffida al Comune (in persona del Sindaco), e per conoscenza ai vigili urbani, invitando l'Amministrazione ad adottare i provvedimenti sanzionatori conseguenti al mancato rispetto dei limiti fonometrici precedentemente fisati con ordinaza sindacale.

Chi notifica le ordinanze del sindaco?

Le notificazioni, quando non è disposto altrimenti sono eseguite dall'ufficiale giudiziario, su istanza di parte o su richiesta del pubblico ministero o del cancelliere. L'ufficiale giudiziario esegue la notificazione mediante consegna al destinatario di copia conforme all'originale dell'atto da notificarsi.

Che valore ha un'ordinanza del sindaco?

Quindi, il potere sindacale di ordinanza, in relazione agli interessi della comunità amministrata, può assumere la natura di potere di emergenza oppure un connotato di ordinarietà, a seconda dei presupposti che ne giustificano l'emanazione.

Chi emana le ordinanze nei Comuni?

Le ordinanze amministrative sono emanate da un organo della pubblica amministrazione (ad esempio, il prefetto o il sindaco) per imporre un determinato comportamento ad un soggetto o ad una classe di soggetti oppure ad un organo.

Domenico Lomazzo. Le Ordinanze del Sindaco