Chi deve fare il T1?

Domanda di: Ing. Mietta Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

Il documento T1 viene prodotto nel caso in cui la merce che non abbia origine all'interno dell'Unione Europea transiti all'interno del territorio comunitario per raggiungere un terzo stato extra UE.

Chi deve emettere il T1?

Il T1 (NCTS) è un documento informatico emesso da una dogana chiamata "Ufficio di partenza", e destinato ad un'altra dogana chiamata "Ufficio di destinazione". Al T1 viene assegnato un numero denominato MRN, unico in tutta l'Unione Europea e riconoscibile su tutto il suo territorio.

Che cosa significa T1 e T2?

Documentazione doganale: differenza tra T1 e T2

Il documento di tipo T1 si riferisce al transito comunitario esterno, mentre il documento di tipo T2 si riferisce al transito comunitario interno.

Chi emette il t2l?

Il documento ha validità limitata e viene emesso dall'Ufficio delle Dogane alle quali va richiesto da un doganalista autorizzato.

Quando si emette il T2?

Il T2 viene utilizzato quando si deve spostare una spedizione comunitaria da un punto all'altro dell'Unione Europea, attraversando però un territorio esterno al territorio doganale dell'Unione Europea (es. Spedizione dall'Italia alla Germania transitando attraverso la Svizzera).

Uso corretto dell'asciugatrice appena comprata