Chi deve gestire piccioni?

Domanda di: Dott. Marino Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Essendo il piccione inquadrato come animale selvatico, quindi, la competenza nella relativa gestione è in primis in capo alla Provincia o alla Città Metropolitana in coordinamento con il Comune in ambito di materia igienico-sanitaria.

Chi contattare per problema piccioni?

Se i piccioni ti danneggiano rivolgiti alle ASL e al Comune.

Chi chiamare per togliere un nido di piccioni?

Rivolgersi ad un servizio comunale se è in una zona inaccessibile. Infine, se il nido di uccelli si trova in una zona inaccessibile, e non sappiamo come fare per rimuoverlo, ci si può rivolgere al servizio comunale, per un loro intervento che oltre alla rimozione, prevede anche il posizionamento in un'area protetta.

Come risolvere il problema dei piccioni sul balcone?

Riempi qualche recipiente con pepe o cannella e posizionali sul balcone. Anche un vaso con una pianta particolarmente speziata, come il peperoncino, può rappresentare un ottimo dissuasore per i piccioni, che si allontaneranno immediatamente.

Come gestire i piccioni?

Oggetti dissuasori

I piccioni sono spaventati dagli uccelli predatori, come le aquile, e temono i gufi a causa del brillio dei loro occhi. Possiamo quindi acquistare delle sagome di gufi e posizionarle all'esterno. Utili anche le girandole, da posizionare vicino alle piante così da proteggerle.

Come fanno i piccioni viaggiatori a sapere dove andare e ritrovare la strada di casa?