Chi deve iscriversi al registro delle opposizioni?

Domanda di: Ing. Deborah Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

Chi può iscriversi
Tutti i cittadini intestatari di un contratto telefonico (detti anche “contraenti telefonici“) possono iscriversi al servizio bloccando l'utilizzo del proprio numero per finalità pubblicitarie da parte degli operatori di telemarketing.

Perché i call center continuano a chiamare nonostante il registro delle opposizioni?

Questo accade per diverse ragioni. Molte di queste chiamate provengono da call center stranieri, ai quali non si applica la normativa italiana in tema di telemarketing, e da sistemi automatizzati che usano numeri fittizi così da non essere rintracciati e non incorrere nelle sanzioni di legge.

Come iscrivere il proprio cellulare al registro delle opposizioni?

L'iscrizione nel registro è infatti possibile compilando un apposito modulo elettronico sul sito del Registro pubblico delle opposizioni, oppure telefonando al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari o inviando un apposito modulo digitale tramite mail all'indirizzo iscrizione@ ...

Quanto tempo dura l'iscrizione al registro delle opposizioni?

L'iscrizione nel Registro pubblico delle opposizioni non ha scadenza: è a tempo indeterminato e non è necessario aggiornarla periodicamente tramite la funzionalità “Rinnovo”. L'opposizione annulla i consensi che sono stati rilasciati per il telemarketing precedentemente alla data di iscrizione.

Cosa succede se mi iscrivo al registro delle opposizioni?

L'iscrizione al RPO, pertanto, impedisce da parte degli operatori il trattamento dei dati personali degli utenti per fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, comunicazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato tramite il telefono o la posta cartacea.

Come iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni per lo stop al telemarketing sul cellulare