Chi deve pagare la recinzione?

Domanda di: Vera Testa  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

Dispositivo dell'art. 888 Codice Civile. Il vicino si può esimere dal contribuire nelle spese di costruzione del muro di cinta o divisorio, cedendo(1), senza diritto a compenso, la metà del terreno su cui il muro di separazione deve essere costruito.

Chi deve fare la recinzione di confine?

Secondo l'articolo 886 del Codice Civile “Ciascuno può costringere il vicino a contribuire per metà nella spesa di costruzione di muri di cinta che separano le rispettive case, i cortili e i giardini posti negli abitati.

Chi paga la recinzione?

È allora chiara la risposta al quesito posto nel titolo di questo articolo: le spese necessarie per la manutenzione del muro di recinzione che delimita una proprietà privata sono a carico del singolo condomino, il quale dovrà provvedere da solo senza poter chiedere la partecipazione anche degli altri condòmini.

Chi paga le spese per il muro di confine?

In ogni caso se – come nel caso esaminato – il muro svolge una funzione di sostegno utile ad entrambi i fondi confinanti, inevitabilmente appartiene per metà ai rispettivi proprietari, i quali devono contribuire nella stessa misura alle spese di conservazione del manufatto.

Come capire di chi è la rete di confine?

Se la rete è stata posizionata sul confine, si presume di comune proprietà, salvo che il vicino sia in possesso di prove documentali che attestino la sua proprietà esclusiva (ad esempio, la fattura di acquisto dei materiali necessari per costruire la rete, intestata a suo padre).

E’ legale fare una recinzione? Sentiamo il parere del Legale