Quanto posso andare sotto con la banca?

Domanda di: Dr. Raoul Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

per le persone fisiche oltre i 100 euro; per le imprese, oltre i 500 euro, lo sconfinamento di conto corrente supera la soglia dell'1% dell'esposizione totale verso quell'istituto di credito e se si protrae per oltre 90 giorni, si viene segnalati tra i cattivi pagatori.

Quanto si può andare sotto in un conto corrente?

Prima fra tutte spicca l'obbligo di procedere tramite intermediario qualora si intenda trasferire somme di denaro che superino la soglia delle 3 mila euro; al di sotto di tale cifra è possibile utilizzare denaro contante a differenza delle spese maggiori che richiedono perentoriamente l'utilizzo del bonifico.

Che succede se si va sotto in banca?

In caso di sconfinamento sul conto la banca applicherà gli interessi, che sono solitamente piuttosto onerosi sullo scoperto di conto. Il tasso di interesse da pagare poi aumenta se si va in rosso per importi superiori a quelli per cui l'affidamento era stato concesso.

Quanto può stare un conto in rosso?

Lo spiega la Banca d'Italia. Per essere considerati in default, i debitori dovranno rientrare in determinate condizioni. Devono essere in arretrato da oltre 90 giorni nel pagamento di un'obbligazione rilevante, i giorni sono 180 per le amministrazioni pubbliche.

Cosa succede se si va in rosso in banca?

Da gennaio 2022, se il conto è in rosso non ci sarà nessun addebito automatico. Di conseguenza, il titolare del conto risulterà inadempiente in relazione al pagamento di utenze, rate di prestiti e altri pagamenti.

DA NORMALE A FANTASTICO || Idee Cool in Cartone! Hack per Genitori SMART di 123 GO! SCHOOL