Chi ha il diabete può mangiare i piselli surgelati?

Domanda di: Dott. Mariagiulia Neri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

I piselli sono nutrienti, ricchi di diverse vitamine e ottima fonte di minerali. Ma non solo: secondo una ricerca pubblicata su Archives of Internal Medicine di JAMA, come tutti i legumi, i piselli sono anche uno degli alimenti più indicati per chi soffre di diabete e per prevenire le malattie cardiovascolari.

Quali legumi fanno alzare la glicemia?

“Falso. Fagioli e legumi come ceci, fave, lupini e lenticchie sono particolarmente indicati in chi soffre di diabete perché non venendo assorbiti immediatamente dall'intestino, riducono l'assorbimento dello zucchero e quindi evitano che la glicemia si alzi troppo.

A cosa fanno bene i piselli surgelati?

Non tutti sanno che le benefiche proprietà dei piselli surgelati o freschi che siano, riguardano tanto la salute quanto la bellezza: L'elevato contenuto di fibre e potassio stimola la diuresi. Le loro proprietà aiutano a contrastare la ritenzione idrica e li rendono dunque un perfetto alimento anti-cellulite.

Chi ha il diabete può mangiare il minestrone?

Infine (ma non per ultimo), oltre al modesto carico glicemico (variabile in base agli ingredienti), il minestrone vanta un bassissimo indice glicemico che si ripercuote positivamente sul metabolismo del diabetico (mellito tipo 2).

Chi soffre di diabete può mangiare pasta e fagioli?

Sicuramente, i legumi fanno parte degli alimenti con basso indice glicemico, rientrano cioè fra quegli alimenti che provocano innalzamenti molto contenuti della glicemia e che quindi possono essere consumati abbastanza liberamente anche in presenza di patologie come il diabete.

Cibi per Diabetici: Il diabetico può mangiare le fave ed i piselli? 👈🍲✅