Chi deve pagare la registrazione?

Domanda di: Ing. Maika Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

Il locatore e il conduttore rispondono in solido del pagamento dell'intera somma dovuta per la registrazione del contratto. Sul deposito cauzionale versato dall'inquilino non è dovuta l'imposta di registro.

Chi deve pagare le spese di registrazione?

Chi paga le spese di registrazione del contratto di affitto? Locatore e conduttore sono obbligati a versare le imposte di registrazione in parti uguali.

Chi non paga l'imposta di registro?

L'imposta di registro per chi acquista la prima casa è in riconosciuta in misura proporzionale ridotta al 2% (invece che al 9%); nei contratti di locazione in cui le parti si sono accordate per l'opzione della cedolare secca, l'imposta di registro non è dovuta.

Cosa si intende per spese di registrazione?

Quando si parla di spese di registrazione del contratto di affitto si intende generalmente il pagamento dell'imposta di registro, pari al 2% del canone annuo di locazione e del valore di minimo di 67 euro, ed il pagamento di un'imposta di bollo, il cui preciso ammontare non può essere inferiore a 32 euro e varia a ...

Chi ha l'obbligo di registrare il contratto di affitto?

Possono provvedere alla registrazione sia l'affittuario (conduttore) sia il proprietario (locatore). Entrambi, infatti, sono responsabili in solido per il pagamento del pagamento dell'intera somma dovuta per la registrazione del contratto.

Si può registrare una conversazione all’insaputa dei presenti? | avv. Angelo Greco