Chi deve partecipare al consiglio di classe?

Domanda di: Sig. Secondo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

Il Consiglio di classe, opera nella Scuola secondaria, è composto dai docenti di ogni singola classe (inclusi quelli di sostegno), da quattro rappresentanti dei genitori nella scuola Secondaria I grado e da due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti nella scuola Secondaria II grado.

Chi può partecipare ad un consiglio di classe?

Nella scuola secondaria di primo grado fanno parte del consiglio di classe: il dirigente scolastico, con le funzioni di presidente; i docenti della classe, compresi i docenti di sostegno; quattro rappresentanti dei genitori, eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe.

Chi può presiedere un consiglio di classe?

Il consiglio di classe è presieduto, di norma, dal DS . In sua assenza il ruolo di presidente va ad un docente che ne fa parte, appositamente delegato dal DS . Il docente che lo presiede, in assenza del DS, non può essere lo stesso docente indicato come segretario verbalizzante.

In che modo fanno parte i genitori al consiglio di classe?

I rappresentanti dei genitori vengono eletti come facenti parte del Consiglio di classe composto una volta l'anno. Le elezioni si svolgono a scrutinio segreto e sono gestite dal presidente del Consiglio di classe. Esse vengono indette dal Preside entro il 31 ottobre di ogni anno come stabilito dalla normativa vigente.

Chi deve partecipare al consiglio di istituto?

Scuola media: il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione ...

il consiglio di classe