VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Quanto possono essere alti gli alberi del vicino?
Il divieto di tenere alberi di alto fusto a meno di tre metri dal confine, stabilito dall'art. 892, comma primo, n. 1, c.c., riguarda anche gli alberi che abbiano alcuni tronchi di altezza inferiore ai tre metri, purché gli altri si diramino ad una quota a tale misura superiore.
Come obbligare il vicino a tagliare l'erba?
Il vicino non taglia l'erba: reclamo in Comune o all'Asl E' possibile presentare un reclamo alle autorità locali sia recandosi direttamente all'ufficio competente del Comune (l'ufficio igiene), sia rivolgendosi all'Asl, sia contattando, se esiste, un'associazione che difenda i diritti dei proprietari di case.
Chi rosicchia le foglie?
L'oziorrinco è un insetto della famiglia dei coleotteri che mangia le foglie di piante e siepi ed è riconoscibile dai numerosi buchi circolari. Si tratta di un piccolo insetto nero o bruno con una piccola proboscide che trova rifugio nel terreno, ai piedi della pianta, e di notte risale il fusto per nutrirsene.
Come pulire le foglie in giardino?
Utilizza acqua a temperatura ambiente, mai fredda o molto calda in quanto può danneggiare le foglie. Se è troppo sporca e la polvere è troppo appiccicosa, si possono strofinare delicatamente le foglie con una soluzione diluita di acqua saponata e poi sciacquarle sotto l'acqua corrente.
Quando pulire le foglie delle piante?
E' arrivato il momento delle pulizie green di primavera! Per rimuovere la polvere e lo smog che si sono depositati, inizia a pulire le foglie grandi passandoci sopra un panno pulito umido d'acqua. Le piante con tante foglioline, si possono semplicemente pulire con il vaporizzatore o sotto la doccetta del bagno.
Come obbligare il vicino a tagliare gli alberi?
L'unico modo in cui si può costringere un vicino a tagliare alberi, siepi e piante se non lo fa è quello di avviare un'azione legale. In tal caso, bisogna rivolgersi innanzitutto ad un avvocato che si occupa di inviare una lettera di diffida al vicino con la richiesta di avviare i lavori di potatura.
Cosa succede se taglio i rami del vicino?
896 del codice civile secondo cui il vicino sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del confinante può “in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali.”.
Quanto devono stare distanti le piante dal confine?
In assenza di regolamenti comunali, ecco le distanze dal confine che devono rispettare piante e siepi: alberi:di alto fusto, 3 metri, non di alto fusto: 1,5 metri.
Quanto deve essere alta la siepe del vicino?
Le siepi vive, invece, sono costituite da arbusti, sterpi o alberi coltivati, sottoposti a cure e mantenuti con i rami recisi. La distanza minima di queste siepi dal confine deve essere di cinquanta centimetri e devono avere un'altezza massima di 1,25 metri.
Quanto deve essere distante una siepe di confine?
mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.
Chi deve potare gli alberi?
L'articolo 896 del Codice civile prevede espressamente che, nel caso in cui i rami degli alberi del vicino invadano il confine, il proprietario del fondo confinante possa costringere il primo a provvedere al taglio, nonché possa provvedervi egli stesso nel caso in cui ad oltrepassare il confine siano le radici.
Cosa fare con le foglie del giardino?
Foglie secche come concime Se avete un giardino o un orto, non buttate le foglie secche che avete rastrellato, ma riciclatele! Forse non tutti sanno che le foglie secche possono trasformasi in un ottimo concime naturale, in grado di ridare vigore al terreno e prepararlo per la bella stagione.
Come pulire le foglie delle piante verdi?
CON 50% ACQUA E 50% LATTE IN UN BICCHIERE Potete pulire le foglie con un panno o un pezzo di scottex imbevuto in una soluzione di acqua e latte al 50%. foglia dalla pagina inferiore. Questa miscela è perfetta perché contiene gli stessi grassi dei prodotti in commercio, ma non sono presenti sostanze chimiche.
Come liberarsi delle foglie?
Soffiatore/aspiratore. L'attrezzo più comodo del mondo perché consente di accumulare le foglie in un solo punto e di aspirarle nell'apposito sacco. Per i piccoli giardini è sufficiente un semplice aspiratore. Prima di procedere alla raccolta, eliminate i detriti solidi di grosse dimensioni.
Come eliminare gli insetti che mangiano le foglie?
Rimedi fai da te contro gli insetti che mangiano le foglie Una soluzione piuttosto semplice è quella di eliminare gli insetti manualmente o adagiando semplicemente un telo di plastica sul terreno tutt'attorno; scuotendo bene le piante, molti dei parassiti si depositeranno sul telo.
Quali sono gli insetti che mangiano le foglie?
Vediamo ora di elencare i principali insetti che mangiano le foglie.
Afidi. Non sempre è facile individuare questi insetti, perché assomigliano a piccole foglioline. ... Bruchi. I bruchi mangiano di tutto e di più, senza farsi troppi scrupoli. ... Cocciniglia. ... Dorifora. ... Acari di ragno. ... Altri insetti.
Chi buca il basilico?
Essendo una pianta molto delicata può essere attaccata facilmente dagli insetti. Coleotteri, tripidi, mosche bianche e afidi sono tra i più comuni parassiti che possono attaccare il basilico.
Come rovinare il vicino di casa?
Guarda la televisione a un volume assordante. Un modo classico per infastidire il vicino è alzare il volume del televisione il più possibile. Puoi alzarlo tutto e poi saltare sotto la doccia, in modo che il vicino non potrà subito chiederti di abbassarlo.
Cosa succede se non taglio l'erba?
L'erba alta infatti trattiene l'acqua, evitando che evapori troppo in fretta per via delle temperature torride. Trattenere l'acqua significa mantenere più umido il suolo, evitando che si secchi drasticamente. Non solo: l'erba alta è anche meno vulnerabile alle malattie e agli infestanti.
Cosa mettere sul terreno per non far crescere l'erba?
Pacciamatura. Combattere le erbacce naturalmente.
Con la pacciamatura possiamo unire l'utile al dilettevole, possiamo infatti mantenere più a lungo la bellezza del nostro giardino e ridurre la manutenzione. ... Corteccia di pino: ... Gusci di pigna: ... Cippato di legna: ... Fibra di cocco: ... Lapillo vulcanico: ... Ghiaia: