Come si prendono i buoni fruttiferi?

Domanda di: Ing. Evangelista Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (7 voti)

Per sottoscrivere i buoni fruttiferi postali è necessario recarsi presso gli uffici di Poste Italiane, in qualsiasi filiale, e richiedere la versione cartacea, che prevede la corresponsione di un documento al sottoscrittore dei buoni.

Come prendere i soldi dal buono fruttifero?

Il capitale investito in Buoni fruttiferi postali è sempre rimborsabile in contanti (nei limiti della disponibilità di cassa) o con modalità alternative al contante (vaglia circolare, accredito su Libretto di risparmio postale o su conto corrente BancoPosta).

Come avviene il rimborso dei buoni fruttiferi postali?

In condizioni normali, entrambi devono recarsi all'ufficio postale che ha emesso il titolo e chiedere il rimborso, con documenti di riconoscimento e tessera sanitaria in fotocopia e con sé in originale.

Quando si possono ritirare i buoni fruttiferi?

Si ricorda che i Buoni Fruttiferi Postali cessano di essere fruttiferi alla relativa data scadenza e possono essere incassati sino alla relativa data di prescrizione. Il periodo di prescrizione è attualmente di 10 anni (art.

Dove riscuotere un Buono fruttifero postale?

I buoni fruttiferi postali cartacei possono essere rimborsati soltanto presso gli uffici postali. La maggior parte dei buoni dematerializzati, invece, sono sottoscrivili e rimborsabili anche online attraverso il sito istituzionale delle Poste Italiane.

Vademecum sui Buoni Fruttiferi