Chi deve staccare la foglia di alloro?

Domanda di: Dott. Osvaldo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

É prassi comune per gli studenti amici del fortunato laureato staccare una foglia di questa corona, come prezioso portafortuna, da conservare fino al momento del conseguimento del titolo.

Chi mette in testa la corona d'alloro al laureato?

Di solito, la corona d'alloro laurea è posta sulla testa del laureato da una figura autorevole, come il rettore dell'università o un professore, durante la cerimonia di laurea.

Perché si regala la foglia di alloro?

Nel linguaggio dei fiori e delle piante l'alloro è considerato il simbolo della potenza, della vittoria e della gloria ed essendo una pianta sempreverde è anche simbolo di immortalità.

Cosa fare dopo la proclamazione della laurea?

Cosa si fa dopo la proclamazione di Laurea

Ogni festa comincia con un brindisi: portate con voi una bottiglia di spumante o di prosecco per brindare con amici e parenti una volta usciti dalla vostra Università, magari mentre leggete i ringraziamenti!

Perché chi si laurea viene incoronato con una ghirlanda?

L'usanza della corona di laurea ha origini antichissime. La corona triumphalis, detta appunto “corona d'alloro”, nella mitologia greca simboleggiava la sapienza e la gloria. Quest'ultima, infatti, costituiva il massimo onore per un poeta che si era appena laureato.

Ecco Che Succede Se Bruci Una Foglia Di Alloro In Casa (e altri 7 usi)