Chi deve tenere i corrispettivi?

Domanda di: Dott. Marzio Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (4 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi usa i corrispettivi?

Nello specifico, le attività obbligate alla tenuta e alla compilazione del registro dei corrispettivi sono le seguenti: commercianti al minuto (parrucchieri, giornalai, gelaterie,..) grande distribuzione (bar, ristoranti,..) associazioni sportive dilettantistiche.

Quanto tenere corrispettivi?

Infatti, anziché stampare a chiusura cassa lo scontrino giornaliero per poi conservare tale documentazione per 5 anni, sarà necessario conservare digitalmente i corrispettivi elettronici per la stessa durata già prevista dalla legge. La conservazione è obbligatoria. Lo dice il CAD, lo dice il DMEF del 17 Giugno 2014.

Chi deve inviare i corrispettivi telematici?

In particolare, sono soggetti alla memorizzazione ed alla trasmissione telematica dei corrispettivi tutti i soggetti che hanno la possibilità rendicontare le vendite attraverso il registro dei corrispettivi.

Cosa succede se non si inviano i corrispettivi?

In base all'attuale disciplina sanzionatoria, in caso di omessa, tardiva o infedele memorizzazione/trasmissione dei dati dei corrispettivi è prevista una sanzione pari, per ciascuna operazione, al 90% dell'imposta corrispondente all'importo non memorizzato/trasmesso, con un minimo di € 500 (art. 6, comma 2-bis, D. Lgs.

Compilare il REGISTRO DEI CORRISPETTIVI - Tutorial per il tuo e-commerce