Chi dirige il capitolato informativo?

Domanda di: Maika De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (66 voti)

Il capitolato informativo (CI) è redatto e diretto dal gestore delle informazioni (o BIM Manager) per conto della stazione appaltante o del committente. Questa figura definisce i requisiti informativi, le modalità di gestione e i livelli di dettaglio (LOIN) richiesti nel progetto BIM, definendo le regole operative per i fornitori.

Chi redige il capitolato informativo?

Cos'è il Capitolato Informativo? Il Capitolato Informativo (CI) è un documento che descrive le specifiche tecniche e i requisiti di un progetto di costruzione e viene redatto dal BIM Manager della Stazione Appaltante, in accordo col RUP.

Chi deve redigere il capitolato?

Capitolato d'appalto: chi lo redige e perché? La redazione del Capitolato d'appalto è un compito del progettista dei lavori in modo variabile in base alla natura dell'opera da realizzare e, una volta redatto, è consigliabile che venga firmato da entrambe le parti in tutte le sue pagine.

Chi gestisce il BIM?

Il BIM Manager supervisiona il processo BIM, garantendo la qualità delle informazioni digitali e coordinando i team di progetto per ottimizzare tempi e costi.

Che cos'è il capitolato informativo?

Il capitolato informativo è il documento con cui il committente definisce in modo formale quali informazioni devono essere prodotte, gestite e consegnate nell'ambito di un progetto sviluppato secondo la metodologia BIM.

Il capitolato Informativo, strumento fondamentale per la corretta gestione di un appalto BIM