Qual è il plurale di esofago?

Domanda di: Gianmaria Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune).

Come si scrive sarcofago al plurale?

La regola generale prevede che i sostantivi con accentazione ➔sdrucciola in -go / -co formino il plurale in -gi / -ci (quindi sarcofago ▶ sarcofagi); i nomi in -òfago ammettono tuttavia, a seconda dei casi, entrambe le forme del plurale e tendono a formare i plurali in -ghi quando indicano oggetti non animati.

Quale al plurale?

Il plurale di "quale" è quali, e si usa per i pronomi relativi (il quale, la quale, i quali, le quali) e interrogativi, concordando in genere e numero con il nome a cui si riferisce, mentre "quali" da solo è invariabile nelle altre funzioni, come negli elenchi o per indicare "quali tipi". 

Qual è il plurale di "stomaco"?

Il plurale di stomaco, poiché risale dal latino stomachus e dal greco ancora prima vuole il plurale a pronuncia palatale ovvero dolce. Per questo la forma corretta è stomaci e non stomachi! Esempio: Certo che quando ti offrono la merenda sembra che tu abbia due stomaci!

Qual è il plurale di "urologo"?

Dal vocabolario italiano: Urologi.

Reflusso e Esofago di Barrett: Cos’è, Sintomi e Rischi | Dott. Luca Rodella