VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Cosa vuol dire appiccicarsi?
appiccicarsi v. pron. attaccarsi (anche fig.): un individuo che si appiccica a tutti.
Qual è un sinonimo di "appiccicarsi"?
Rifl., attaccarsi, aderire: i panni bagnati gli si appiccicavano addosso; in senso fig., con riferimento a persona importuna che impone con insistenza la propria presenza o compagnia: si appiccica a tutti quelli che incontra e non li lascia più. 2. Altri usi fig.: a. Appioppare, affibbiare, in frasi come: a.
Cosa significa "essere appiccicoso"?
Di persona, impertinente, importuno, insistente: non essere a.
Qual è il sinonimo di appiglio?
punto di appoggio-di sostegno, attacco, addentellato || (fig) pretesto, ripiego, scappatoia, cavillo, scusa, occasione.
Qual è il dialetto più antico dell'Italia?
E in effetti, il primo testo che può essere riconosciuto come il più antico in lingua italiana è il Placito Capuano, una testimonianza, registrata nel 960, riguardante una disputa per la proprietà di alcuni confini fondiari tra il Monastero di Montecassino e un latifondista minore.
Qual è un sinonimo di "appiccicare"?
attaccarsi, affezionarsi, prender dimestichezza.
Qual è il significato di "appizzato"?
attaccare, unire, congiungere l'una con l'altra, Appiccare.
Perché si dice attaccabrighe?
Infatti "accattabrighe", che ha come verbo accattare che significa chiedere, cercare di ottenere elemosinando o con insistenza (vedere accattone), è colui che cerca liti; mentre "attaccabrighe", che ha come verbo attaccare che nel suo senso estensivo significa porsi in stretto contatto per incalzare o respingere, è ...
Come si chiama una persona appiccicosa?
appiccicaticcio, attaccaticcio, fastidioso, importuno, insistente, invadente, molesto, noioso.
Come capire se un uomo è troppo geloso?
Segnali comportamentali della gelosia maschile
Controllo ossessivo del partner. Monitoraggio costante delle attività sui social media. ... Richieste continue di rassicurazione. ... Possessività e limitazione della libertà del partner. ... Sbalzi d'umore improvvisi. ... Manipolazione emotiva e vittimismo.
Come si dice quando una persona è troppo appiccicosa?
Espansivo è un altro termine che userei in tono sarcastico, "sei un po' troppo espansivo" che significa sei troppo appiccicoso. Espansivo significa letteralmente estroverso, socievole, ma viene spesso usato in modo subdolo per alludere a qualcosa di sgradevole - almeno qui.
Come togliere il senso di appiccicoso?
Un metodo comune per rimuovere l'appiccicosità è l'utilizzo di alcool isopropilico. Questo solvente può essere utilizzato per pulire la superficie della resina epossidica, rimuovendo l'eccesso di appiccicosità. Basta applicare un po' di alcool su un panno pulito e strofinare delicatamente la superficie.
Qual è un sinonimo di "appiccicoso"?
colloso, adesivo, vischioso, attaccaticcio, appiccicaticcio || (fig) molesto, noioso, importuno, fastidioso, insistente, petulante. CONTR (fig) discreto, appartato, schivo, riguardoso, riservato.
Cosa significa "appiccicarsi" in napoletano?
Appiccicarsi, appiccicato, appiccicare. Noi napoletani, e non solo, attribuiamo questo termine a un'ulteriore significato esattamente opposto: il litigare con qualcuno. Un bisticcio che può essere di grave entità, ma anche un piccolo battibecco.
Come si dice quando una persona ha un brutto carattere?
caratteraccio, brutto carattere || bisbetico, bizzoso, litigioso, lunatico, capriccioso, tipo-individuo nervoso-irascibile-irritabile.
Qual è un sinonimo di "appiccare"?
accendere || appendere, sospendere, attaccare, legare, appiccicare, congiungere || impiccare, far penzolare.