Chi disse la frase vincere e vinceremo?

Domanda di: Cristyn Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (74 voti)

«La parola d'ordine è una sola, categorica e impegnativa per tutti. Essa già trasvola ed accende i cuori dalle Alpi all'Oceano Indiano: vincere! E vinceremo!, per dare finalmente un lungo periodo di pace con la giustizia all'Italia, all'Europa, al mondo». Così Mussolini il 10 giugno del 1940.

Cosa diceva Benito Mussolini?

“La libertà non è un fine; è un mezzo.” “Non esaltiamo la guerra per la guerra, come non esaltiamo la pace per la pace.” “Si tiene duro e si dura.” “Solo la guerra porta al massimo di tensione tutte le energie umane e imprime un sigillo di nobiltà ai popoli che hanno la virtù di affrontarla.”

Dove ha fatto il discorso Mussolini?

L'entrata dell'Italia nella seconda guerra mondiale avviene invece con una serie di atti formali e diplomatici solo dopo nove mesi, il 10 giugno 1940, e viene annunciata da Mussolini stesso con il celebre discorso dal balcone di Palazzo Venezia a Roma.

Quando il Duce dichiara guerra a Francia e Gran Bretagna?

La dichiarazione di guerra alla Francia e alla Gran Bretagna

Il 10 giugno del 1940, dal balcone di Piazza Venezia, con le celebri parole ai "Combattenti di terra, di mare, dell'aria", il duce annuncia l'entrata dell'Italia nel secondo conflitto mondiale.

Come reagisce la folla presente nella piazza alle parole del Duce?

“Dalla folla si alza un immenso grido”, commenta il Corriere della Sera che intitola a nove colonne: “Folgorante annunzio del Duce”, sotto l'occhiello che riporta la parola d'ordine di Mussolini: “Popolo italiano corri alle armi”». “Rimini non andò incontro alla guerra. Fu questa che le venne addosso.

mussolini-vincere e vinceremo