Che filo usare per lo shock leader?

Domanda di: Ciro D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (6 voti)

In quanto al filo da utilizzare per effettuare lo spezzone shock leader, dal mio punto di vista, siete liberi di scegliere quello che volete, purchè abbia un diametro 0.22 – 0.25 mm ed un buon carico di rottura.

Che filo usare per shock leader?

Per realizzare uno shock leader si prende un pezzo di lenza di diametro maggiore rispetto a quella in bobina e lungo circa il doppio della canna (in media, 8 metri). Per quei lanci che sviluppano relativamente “poca” forza, come l'above e il side, basta un nylon 0,50.

Come si attacca lo shock leader?

L'aggancio rapido o fast connector, è la soluzione ideale per una giusta giunzione tra lo shock leader o lenza madre e il trave. L'aggancio rapido ti permette con estrema semplicità di collegare l'asola del trave.

Che filo mettere nel mulinello?

Nylon
  1. Può essere utilizzato con buoni risultati nella maggior parte delle situazioni di pesca.
  2. L'elevata elasticità rende questo tipo di filo l'ideale per stare in bobina e ridurre in modo apprezzabile il rischio di tragiche parrucche al mulinello.

Che filo ci vuole per la pesca a surf casting?

Per quel che riguarda il materiale, invece, per una pesca a fondo come il surfcasting sono perfetti i fili in nylon. Questo in quanto garantiscono grande morbidezza. Tutto ciò si traduce in un minore stress per la montatura e per le esche che vengono lanciate.

Trabucco TV - Tutorial Nodi Pesca - Surfcasting Nodo Shock Leader - Braided Line Finale Conico