Chi diventa papà il vescovo o il cardinale?

Domanda di: Ing. Germano Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

In cima alla gerarchia ecclesiastica abbiamo già indicato il Papa come Vescovo di Roma e capo supremo della Chiesa. La sua carica è a vita. Dopo di lui vengono per importanza i Cardinali.

Chi è superiore il vescovo o il cardinale?

Al di sotto del Papa troviamo, in ordine di importanza, i cardinali e solo dopo troviamo i vescovi. Questi ultimi infatti sono considerati i successori degli apostoli, vengono nominati dal Papa, ma solo alcuni di loro possono auspicare alla carica di cardinali, sempre volontà del Papa.

Che differenza c'è tra vescovo e cardinale?

-Arcivescovo: è un vescovo a capo di più diocesi. -Cardinale: sono i vescovi ai quali spetta il compito di eleggere il Papa. L'insieme dei cardinali è il “concistoro”. Ha l'abito di colore rosso porpora.

Chi nomina il Papa?

Soltanto i cardinali riuniti in conclave hanno diritto a eleggere il papa, che solo per consuetudine viene sempre scelto tra i cardinali stessi: teoricamente, infatti, anche un semplice sacerdote – o addirittura un laico! – potrebbe diventare papa.

Qual è la gerarchia dei preti?

La gerarchia cattolica è legata ai ministri ordinati: i Vescovi, con a capo il papa, i presbiteri e i diaconi. Nel loro insieme questi tre ordini costituiscono il clero. Il termine gerarchia deriva dal greco hierós ("sacro") ed archeía ("comando").

Come Diventare Papa - Guida Simpatica