Chi è al di sopra del dirigente scolastico?

Domanda di: Neri Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

Al di sopra dei dirigenti scolastici vi sono gli Ispettori Scolastici, formalmente Dirigenti di 2° fascia del Ministero dell'Istruzione, disciplinati anche essi dal TU Istruzione, oltre che dalle norme sui dirigenti di Pubblica Amministrazione in genere.

Chi vigila sull operato dei dirigenti scolastici?

L'ispettore scolastico, chi è? Colui che svolge una funzione di controllo e di vigilanza sull'operato dei dirigenti scolastici e più in generale sull'andamento delle scuole e sulla loro gestione. Tale professionista si preoccupa, quindi, di incrementare la qualità del servizio scolastico.

Come segnalare un dirigente scolastico?

Le segnalazioni devono essere presentate preferibilmente tramite invio all'indirizzo di posta elettronica dell'Istituto [email protected] al quale accede con credenziali riservate e personali esclusivamente il Responsabile della Prevenzione della Corruzione – il Dirigente scolastico, nel rispetto delle ...

Chi comanda la scuola?

Il Ministero dell'istruzione e del merito (MIM) è un dicastero del governo italiano. È preposto alla funzione dell'istruzione e dell'educazione della gioventù del Paese, con speciale riferimento al sistema scolastico statale.

Chi nomina il vice preside?

Tali collaboratori vengono scelti dal Dirigente scolastico che ne da semplice comunicazione al Collegio docenti. Assumono funzioni vicariali, sostituendo il Dirigente scolastico in sua assenza.

Le competenze del Dirigente Scolastico: quello che non puoi non sapere