Chi è che chiudeva la tomba di Gesù?

Domanda di: Emidio Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (12 voti)

Gesù viene posto nella tomba - YouTube. Il corpo del Salvatore viene portato da Giuseppe di Arimatea alla tomba del giardino. Angeli appaiono e rimuovono la pietra che chiude la tomba. Maria e altre donne visitano la tomba vuota.

Chi chiudeva la tomba di Gesù?

Allora Pilato ordinò che gli fosse consegnato. Giuseppe, preso il corpo di Gesù, lo avvolse in un candido lenzuolo e lo depose nella sua tomba nuova, che si era fatto scavare nella roccia; rotolata poi una grande pietra sulla porta del sepolcro, se ne andò (Mt 27,57-60).

Chi ha aperto la tomba di Gesù?

Secondo fonti storiche, la tomba fu scoperta dai Romani e consacrata intorno al 326 d.C.. Anche se dal punto di vista archeologico è impossibile affermare che la tomba sia il luogo di sepoltura di un uomo ebreo noto come Gesù di Nazareth - che secondo il Nuovo Testamento fu crocifisso a Gerusalemme nel 30 o nel 33 d.

Chi ha tirato giù Gesù dalla croce?

L'episodio, narrato nei vangeli, narra di Giuseppe di Arimatea e di Nicodemo impegnati nello staccare Cristo dalla croce (Giovanni 19,38-42).

Chi ha risuscitato Cristo?

La morte di Cristo uomo, ha fine del tutto quando il Padre, mediante lo Spirito Santo (che da Padre e/o Figlio Procede), resuscita Gesù Cristo, anche corporalmente dalla morte. Lo Spirito Santo opera la resurrezione così come l'Incarnazione di Gesù Cristo nel grembo di Maria Vergine.

60 ore in un minuto: l’apertura del Sepolcro di Cristo