Chi è che non può prendere la patente?

Domanda di: Diamante Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

La patente di guida non è né rilasciata né rinnovata al candidato o conducente: - colpito da turbe psichiche gravi congenite o acquisite in seguito a malattie, traumi o interventi neurochirurgici; - colpito da ritardo mentale grave; - colpito da turbe del comportamento gravi della senescenza o da turbe gravi della ...

Chi non può conseguire la patente?

Secondo l'art. 119 del Codice della Strada: “non può ottenere la patente di guida o l'autorizzazione ad esercitarsi alla guida, chi è affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale tale da impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore”.

Quando non puoi avere la patente?

Alle persone epilettiche possono essere rilasciate o rinnovate le patenti A e B, ma non le C e D, solo dopo il superamento di una visita neurologica specifica, che solitamente deve essere accompagnata dalla certificazione di non aver avuto crisi epilettiche negli ultimi 2 anni.

Chi ha precedenti penali può prendere la patente?

La condanna penale non osta al rilascio della nuova patente. Secondo il Consiglio di Stato è illegittimo il diniego di nulla osta al rilascio di una nuova patente di guida revocata a coloro che abbiano subito delle condanne penali.

Chi soffre di depressione può prendere la patente?

Può essere concessa l'idoneità alla guida per periodi non superiori a 6 mesi, e con l'esclusione della patenti D, dopo 3 anni di completa stabilizzazione con buon livello di recupero funzionale, ottima capacità di insight, completa aderenza al progetto terapeutico e collaborazione con i curanti ed essendo garantita la ...

PATENTE DA PRIVATISTA O IN AUTOSCUOLA? LE PRINCIPALI DIFFERENZE SOPRATTUTTO A LIVELO DI COSTI.