Come si cura un'ulcera perforante?

Domanda di: Sabino Messina  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

Come si cura un'Ulcera Perforata? Attualmente, l'unico trattamento disponibile per curare definitivamente l'ulcera perforante è l'intervento chirurgico.

Cosa succede con l'ulcera perforata?

Mentre in casi estremi, fortunatamente rari, la lesione può anche estendersi attraverso tutto lo spessore della parete dello stomaco, perforandola. Un'ulcera gastrica perforata è estremamente pericolosa, poiché il contenuto acido dello stomaco può fuoriuscire nella cavità peritoneale, provocando gravi danni.

Come far cicatrizzare un'ulcera?

Nella maggior parte dei casi l'ulcera peptica guarisce dopo terapie con farmaci che tamponano od inibiscono la secrezione acida gastrica (antiacidi, antagonisti dei recettori H2 istaminici, inibitori della pompa protonica) o con farmaci ad attività protettiva diretta sulla mucosa (sucralfato, tricitrato di potassio ...

Quanto tempo ci vuole per guarire un'ulcera?

Il cosiddetto bruciore di stomaco può essere considerato il sintomo più comune dell'ulcera peptica e può durare da pochi minuti a varie ore, comparendo in modo intermittente durante giorni o settimane.

Quali sono i farmaci per curare l'ulcera?

Peptazol, Pantorc, Nolpaza, Gastroloc): indicato per ulcera causata da malattia da reflusso esofageo. Per os, assumere una compressa da 40 mg una volta al dì per 8 settimane. In caso di mancata guarigione completa alla fine della cura, ripetere il trattamento per altre 8 settimane.

Ulcera perforata: ecco come conoscerla ed affrontarla al meglio