Chi è contrario al tetto del prezzo del gas?

Domanda di: Vitalba Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

Assolutamente contraria all'introduzione di un price cap al gas, l'Ungheria. "I russi sono stati molto chiari: hanno detto in caso di introduzione di un price cap al gas taglieranno le forniture e ciò metterebbe a rischio l'approvvigionamento energico.

Chi si oppone al tetto sul prezzo del gas?

Secondo quanto ricostruito da Politico, la decisione di Bruxelles di non inserire il price cap tra le sue proposte sarebbe un assist alla Germania, che insieme a un gruppo di Paesi, tra cui Olanda, Danimarca e Svezia, si sta opponendo a questa misura.

Quali sono i Paesi contrari al tetto del gas?

Contrari invece: Germania, Paesi Bassi, Austria, Lussemburgo, Ungheria. In un secondo passaggio, frutto dei negoziati, è emersa una nuova proposta di un price cap dinamico avanzata questa volta da Italia, Polonia, Belgio e Grecia. Una proposta che trova anche il sostegno della Spagna.

Chi specula sul prezzo del gas?

Poi ci sono le banche anglosassoni come Goldman Sachs e Morgan Stanley, i grandi trader Gunvor, Trafigura, Glencore, Vitol, major come Shell o Danske, braccio della norvegese Equinor (per indicare i più noti). In TTF si fissa il prezzo di scambio del gas di tutta Europa e, secondo diversi osservatori, ci si specula.

Chi vuole il tetto al prezzo del gas?

Questo compromesso è stato necessario per convincere la Germania, il più grande consumatore di gas europeo, e gli altri paesi che temevano un dirottamento delle forniture di gas verso altri paesi, di fronte ai limiti europei.

Quale tetto al prezzo del gas?