Chi è il dio del male?

Domanda di: Dott. Cristyn Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (33 voti)

Gli egizi lo sapevano bene: se esiste il " bene" – personificato dal dio Osiride – deve esistere anche il suo contrario, e cioè il “male” rappresentato dal dio Seth

Seth
Seth (anche Sutekh, Setesh, Suty o Set; in greco antico: Σήθ, Sḕth) è una divinità egizia appartenente alla religione dell'antico Egitto, del deserto, delle tempeste, del disordine, della violenza e degli stranieri.
https://it.wikipedia.org › wiki › Seth
.

Chi è il dio Seth?

dio egizio del disordine, dell'invidia, delle tempeste, del deserto e della violenza.

Chi è il dio Anubi?

Dio venerato dagli antichi Egiziani. Nell'iconografia è rappresentato in forma di uomo con testa di sciacallo o in forma di sciacallo seduto (animale presente all'interno del geroglifico col quale A. veniva indicato). Dio dei morti, era considerato il nume tutelare che presiedeva alle operazioni di imbalsamazione.

Chi è Mut?

Divinità egiziana di Tebe; sposa di Ammone e raffigurata come avvoltoio, poi in forma umana con copricapo simile a un avvoltoio. Ammone (gr. ῎Αμμων) Antichissima divinità egiziana, alla testa del pantheon dell'aristocrazia sacerdotale tebana.

Cosa significa Seth?

Si tratta di un nome biblico, portato nel libro della Genesi da Set, il terzo figlio di Adamo ed Eva che venne dato loro in sostituzione di Abele (Ge (5:3); deriva dall'ebraico שֵׁת (Sheth), basato sul verbo shith ("mettere", "stabilire"), quindi il suo significato è "posto", "stabilito [da Dio]", o "Egli pose".

Dio e il mistero del male