Chi è il discepolo sotto la croce?

Domanda di: Furio Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (47 voti)

Il culmine della rivelazione dell'amore di Cristo, Giovanni lo riconosce proprio nella sua morte in croce. Unico tra gli apostoli, egli accompagna la madre di Gesù fin sotto il patibolo del figlio. Qui riceve le ultime parole di Gesù che gli affida sua madre, al tempo stesso in cui affida Giovanni a lei.

Chi rimane sotto la croce fino alla fine?

Conosciamo meglio Maria Maddalena, l'apostola che lasciò tutto per seguire Gesù. Eccole, le tre pie donne. La Vergine Maria, madre di Gesù. Maria di Cléofa, sua zia (in quanto sposa di Cleofa, fratello di San Giuseppe) nonché madre di Giacomo Apostolo, detto il Minore.

Chi è il discepolo preferito di Gesù?

Nella tradizione antica il discepolo amato è concordemente identificato dai commentatori con Giovanni figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo.

Cosa ha fatto l'apostolo Giovanni?

Come leggiamo nel suo Vangelo, è il discepolo amato da Gesù, colui che ha avuto la grazia di comprendere e annunciare il primato del comandamento nuovo dell'amore, restando assiduamente accanto al suo Signore. Già discepolo di Giovanni Battista, con Andrea fu il primo degli apostoli a conoscere Gesù (Gv 1,40).

Chi aiuta a portare la croce a Gesù?

Mentre conducevano via Gesù, fermarono un certo Simone di Cirene, che tornava dai campi, e gli misero addosso la croce, da portare dietro a Gesù.

L'amore e la croce, distintivi del discepolo di Gesù