Cos'è il Geometra Laureato? Il titolo di geometra laureato viene attribuito a chi ha superato l'esame di Stato per la professione di geometra ed è in possesso di uno dei seguenti titoli: Laurea classe 4 - scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile (+ tirocinio di sei mesi ai sensi dell'ex DM 509/99);
Che differenza c'è tra geometra e geometra laureato?
Una volta conseguito il titolo universitario, il professionista interessato a svolgere la professione di geometra dovrà comunque iscriversi all'albo professionale, albo che a oggi è unico per diplomati e laureati. Allo stato attuale infatti non esistono differenza tra geometri diplomati e laureati.
Il laureato potrà trovare occupazione nella libera professione (sia individuale che in studi professionali), nelle aziende o nelle amministrazioni territoriali, operando in ambiti edili, infrastrutturali e impiantistici inquadrati nel territorio.
Il titolo di geometra spetta a coloro che abbiano conseguito il diploma di agrimensura dei Regi Istituti tecnici o il diploma di abilitazione per la professione di geometra, secondo le norme del R.D. 6 maggio 1923, n. 1054.
Ci sono ad oggi, in Italia, 3 Categorie di Geometri. Vediamole subito rapidamente. sono quelli più astuti, lungimiranti ed avveduti e che si stanno aggiornando e si stanno adattando al mercato in modo intelligente perchè hanno compreso che l'ondata digitale sta rivoluzionando il mondo della libera professione.