Come attivare controllo trazione?

Domanda di: Miriana Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

Utilizzare l'interruttore del controllo della trazione posto sul quadro strumenti per attivare o disattivare il sistema. La spia del controllo della trazione e della stabilità: Si accende temporaneamente all'avviamento del motore.

Quando attivare il controllo trazione?

Successivamente si dovrà attivare il controllo di trazione per fare in modo che in caso di perdita improvvisa di aderenza la centralina dell'auto possa intervenire e consentire al conducente di avere il pieno controllo del mezzo.

Quando si attiva ASR?

Il sistema ASR o TCR analizza la velocità di rotazione delle ruote motrici tramite i sensori ABS e interviene quando una o entrambe le ruote stanno perdendo aderenza. Se una ruota comincia a slittare, il sistema aziona i freni fino a ristabilire la motricità adeguata.

Perché disattivare controllo di trazione?

DISINSERIRE IL CONTROLLO DI TRAZIONE - Prima di tutto, per partire su una strada innevata è necessario disinserire il controllo di trazione. Di solito il tasto per disinserirlo ha la sigla ESP, TCS o ASR. Questo dispositivo, infatti, “taglia” la potenza per evitare che le gomme slittino.

Come funziona il controllo di trazione?

Funzionamento. Questo sistema individua il pattinamento delle ruote tramite dei sensori posti su tutte le ruote e, grazie a un elaboratore elettronico, interviene su alcune variabili le quali sono diverse secondo il tipo di controllo del sistema.

CONTROLLI DI TRAZIONE - Funzionamento e utilizzo