Chi è il legale rappresentante di un'associazione non riconosciuta?

Domanda di: Harry Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Al presidente spetta la rappresentanza legale dell'associazione di fronte ai terzi e anche in giudizio.

Chi è il rappresentante legale di un'associazione?

Il presidente è il rappresentante legale di un'associazione (OdV, APS, ONLUS, ASD, ecc.). In sostanza detiene la responsabilità amministrativa e gestionale dell'attività svolta dall'ente. Di conseguenza rappresenta il punto di riferimento per i soggetti terzi (comunità, enti pubblici, organi di controllo, ecc.).

Chi risponde dei debiti associazione non riconosciuta?

Risposta: L'art. 38 del codice civile dispone che delle obbligazioni assunte dalle persone che rappresentano l'associazione non riconosciuta risponde l'associazione medesima con il fondo comune e personalmente e solidalmente le persone che hanno agito in nome e per conto dell'associazione.

Come sono regolate le associazioni non riconosciute?

L'ordinamento interno e l'amministrazione delle associazioni non riconosciute come persone giuridiche sono regolati dagli accordi degli associati. Le dette associazioni possono stare in giudizio nella persona di coloro ai quali, secondo questi accordi, è conferita la presidenza o la direzione.

Dove sono iscritte le associazioni non riconosciute?

Le associazioni non riconosciute

L'atto costitutivo e lo statuto possono assumere anche in questo caso la forma scritta, in scrittura privata autenticata e possono essere oggetto di registrazione presso l'ufficio competente dell'Agenzia delle Entrate, nel caso in cui sia necessario l'ottenimento del codice fiscale.

🙋🏻‍♂️ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA (1/2) - DIRITTO PRIVATO IN 3 MINUTI #23 #diritto #lezioni #legge