Quanto si paga a persona la spazzatura?

Domanda di: Ing. Giuliano Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (12 voti)

Spesa fra i 350 e i 400 euro in Puglia, in Umbria e in Sicilia. Segue un gruppo di regioni in cui si pagano fra i 300 e i 350 euro: sono Toscana, Lazio, Abruzzi, Calabria e Sardegna. Poi le zone in cui si devono sborsare fra i 250 e i 300 euro, ovvero Valle d'Aosta, Piemonte ed Emilia Romagna.

Quanto si paga al mese di spazzatura?

È di 312€ la tassa per i rifiuti pagata in media nel 2021 da una famiglia nel nostro Paese, con un aumento dell'1,5% rispetto all'anno precedente. La regione con la spesa media più bassa è il Veneto (€232), dove si registra anche una diminuzione del 4% circa rispetto all'anno precedente.

Come si calcola il pagamento della spazzatura?

La quota fissa si calcola moltiplicando i metri quadrati dell'unità immobiliare per il numero di persone che la occupano.
...
Calcolo TARI: come fare
  1. superficie in metri quadri e dati catastali, se disponibili;
  2. periodo di riferimento;
  3. nucleo familiare;
  4. quota fissa;
  5. quota variabile;
  6. quota provinciale 5 per cento.

Chi deve pagare la spazzatura inquilino o proprietario?

Chi deve pagarla

Il pagamento della TARI, ai sensi dell'art. 1 c. 641 L. n. 147/2013, spetta a chiunque sia in possesso, o detenga a qualsiasi titolo (ad esempio, locazione, comodato d'uso, usufrutto, proprietà, ecc.), locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Cosa fare per non pagare la spazzatura?

Richiesta di esenzione dalla TARI

Il Regolamento IUC, art. 24 prevede l'esenzione dal versamento della tassa sui rifiuti (TARI) per locali inagibili/inabitabili o privi di tutte le utenze attive di servizi di rete e non arredate. Per usufruire di questa esenzione occorre presentare una dichiarazione.

A chi spetta il pagamento della Tassa Rifiuti?