Chi è il padre del tiramisù?

Domanda di: Diamante Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

Il dolce, nato a Treviso nel 1970, ha perso il suo "papà", Aldo Campeol, scomparso all'età di 93 anni. Patron dello storico ristorante "Le Beccherie", Campeol e la moglie Alba Di Pillo, co-autrice della preparazione originaria con lo chef Roberto Linguanotto, non aveva mai brevettato la ricetta.

In che paese è nato il tiramisù?

Da questi ricordi storici si evince che codesto dolce e ricetta erano conosciuti a Treviso già nell'1800. La storia ed evoluzione di questo dolce ci insegna a nobilitare i cibi poveri. Come spesso accadde nelle Leggende si trovano diversi punti di Verità: il Tiramisù è nato a Treviso, in Italia.

Dove si mangia il tiramisù più buono al mondo?

Finalmente abbiamo il nuovo Tiramisù più buono del mondo: il suo creatore arriva da Martellago, in provincia di Venezia, si chiama Giuseppe Salvador, fresco campione del mondo di tiramisù.

Dove hanno inventato tiramisù Treviso?

Nato nello storico locale in centro a Treviso, in Piazza Ancillotto, “Le Beccherie”, che ha recuperato integralmente la ricetta originaria del 1972 con i suoi 6 fondamentali ingredienti: cacao, caffè, mascarpone, savoiardi, tuorlo d'uovo e zucchero.

Quando è la giornata del tiramisù?

La Giornata mondiale del Tiramisù celebra il famoso dolce al mascarpone. Con la primavera arriva anche la Giornata mondiale del Tiramisù. La festa dedicata al dolce italiano più famoso al mondo si celebra infatti proprio il 21 marzo.

La Vera Storia del Tiramisù