Domanda di: Siro Battaglia | Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(34 voti)
Il secondo piazzato lo segue con grande distacco, e rimaniamo sempre nel commercio: Karl Albrecht junior, proprietario della Aldi Sud, con 25,5 miliardi. Il parente Theo Albrecht, con la sua Aldi Nord, giunge all'ottavo posto con 18,3 miliardi.
I fondatori della catena sono i fratelli Karl e Theo Albrecht, che aprirono il loro primo negozio nel 1946 rilevando l'attività fondata dalla madre nel 1913.
Acronimo di Albrecht-Discount, il primo negozio fu inaugurato nel 1946 ad Essen dai fratelli Karl e Theo Albrecht, che rilevarono l'attività fondata dalla madre nel 1913. Principale concorrente della Lidl, Aldi vanta un fatturato pari a 58 miliardi di dollari.
Specialmente per quanto riguarda i prodotti freschi, ALDI si impegna per mantenere la filiera il più corta possibile, puntando sulla provenienza nazionale degli articoli che compongono l'offerta del brand. L'offerta del reparto ortofrutta, in particolar modo, è composta per circa l'80% da prodotti di origine italiana.
Circa il 90% dei prodotti presso questo negozio di alimentari sono private label. Eliminando gli intermediari, Aldi può garantire il risparmio per i consumatori. Aldi attacca etichette private e offre meno articoli rispetto al negozio di alimentari tipico, una strategia adottata anche da Costco.