Chi è il popolo più antico dei Balcani?

Domanda di: Cira Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

“E' quasi accertato che il più antico popolo dei Balcani, è identificabile, oggi, con il popolo albanese, che occupava nei tempi antichi,un territorio vasto che si estendeva dall'Adriatico al Danubio. I suoi antenati venivano chiamati ILLIRI .

Quando è nato il popolo albanese?

Membri della comunità costituirono nel XV secolola Scuola di Santa Maria degli Albanesi a Venezia. Una vasta migrazione si verificò a partire dagli anni 1990 dall'Albania verso l'Italia. Gli albanesi costituiscono oggi il secondo gruppo di stranieri in Italia dopo i rumeni.

Che origini hanno gli albanesi?

I discendenti diretti di questo popolo preistorico sono gli Albanesi. Soltanto in tempi recenti si è capito che i Pelasgi erano da identificarsi con gli Illiri, cioè il primo ceppo indoeuropeo, l'impero dei quali era esteso dall'Asia Minore al Mar Adriatico, fino a nord del Danubio.

Chi è il popolo più antico d'Europa?

Ebbene, secondo Cavalli-Sforza gli albanesi sarebbero il più antico popolo d'Europa. La lingua albanese sarebbe quella dei primi coltivatori anatolici giunti nel continente europeo i quali portarono con sé le tecniche agricole proprie degli indoeuropei.

Chi c'era prima degli Illiri?

I Dalmati (in lingua latina Delmatae) erano un'antica popolazione illirica. Essi furono più tardi celtizzati.

1. Balcani - Storia antica