VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Come si deve registrare il prestatore di lavoro occasionale?
Preventivamente alla prestazione occasionale, utilizzatore (privato, azienda o PA) e prestatore, dovranno registrarsi sul sito dell'INPS nell'apposita piattaforma gestionale delle prestazioni occasionali.
Come si paga il prestatore di lavoro occasionale?
Come viene pagato il lavoratore Il compenso al lavoratore viene pagato dall'INPS, in base alle ore caricate sul sito e alla paga oraria pattuita e registrata; il pagamento avviene entro il 15° giorno del mese successivo alla data di fine prestazione occasionale caricata a sistema.
Cosa cambia nel 2023 per le prestazioni occasionali?
48/2023, il servizio dell'Istituto “Contratto di prestazione occasionale” sarà implementato con la nuova classificazione “aziende che operano nel settore dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento”, che sarà disponibile a decorrere dal 9 agosto 2023.
Come funziona la prestazione occasionale senza partita IVA?
Prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio: per chi svolge un'attività occasionale che non supera i 5.000 euro all'anno, non è necessario avere una partita IVA. In questo caso, è possibile emettere una ricevuta per prestazione occasionale indicando il proprio nome e cognome e la prestazione svolta.
Quali prestazioni occasionali non vanno comunicate?
Le prestazioni professionali intellettuali e le prestazioni d'opera intellettuali non sono soggette alla comunicazione preventiva obbligatoria per il lavoro autonomo occasionale.
Come si dichiara il lavoro occasionale?
Se anziché il 730 si compila il Modello PF, i redditi che derivano dalle prestazioni occasionali vanno inseriti nel quadro RL (“redditi diversi”) al rigo RL15. Nella colonna 1 si andrà ad inserire il reddito mentre nella colonna 2 le spese sostenute.
Che succede se si superano i 5000 euro di prestazione occasionale?
Quando si supera la soglia dei 5.000 euro (lordi) di reddito percepito attraverso prestazioni occasionali, scatta l'obbligo contributivo. La soglia dei 5.000 euro non rappresenta il limite annuale da non superare per non aprire la partita iva. Si tratta del limite superato il quale, occorre iscriversi all'INPS.
Come comunicare lavoro occasionale 2023?
Come effettuare la comunicazione preventiva nel lavoro autonomo occasionale?
Dati del committente e del prestatore; Luogo della prestazione; Sintetica descrizione dell'attività; Data di inizio della prestazione e presumibile arco temporale entro il quale potrà considerarsi compiuta l'opera o il servizio.
Come funziona la prestazione occasionale tra privati?
Il committente nella prestazione occasionale tra privati e non. Il committente, se sostituto d'imposta, pagherà il netto dovuto al prestatore e dovrà versare entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento della prestazione la ritenuta d'acconto mediante modello F24.
Quante ore si possono fare con la prestazione occasionale?
La durata della prestazione non può superare le 280 ore nell'arco dello stesso anno civile.
Quanto si paga di tasse sulle prestazioni occasionali?
Entro i 4.800 euro annui le prestazioni da lavoro autonomo occasionale sono esenti dalla ritenuta d'acconto pari al 20%. Quindi fino a quella cifra il 20% non viene trattenuto, e se dovesse essere trattenuto si ha comunque diritto alla restituzione tramite la dichiarazione dei redditi.
Quando si dichiarano le prestazioni occasionali?
Il committente, se sostituto d'imposta, dovrà, entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui sono stati pagati i compensi rilasciare al lavoratore autonomo occasionale la certificazione Unica, utile per l'eventuale presentazione della dichiarazione dei redditi.
Cosa succede se si superano i 30 giorni di prestazione occasionale?
Tale obbligo invece sussiste nel momento in cui venisse superato questo limite, con il conseguente versamento di contributi previdenziali per un terzo a carico del prestatore e per due terzi a carico del committente.
Quanto si può guadagnare senza dichiarare?
Chi opera attraverso la prestazione occasionale non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi se non supera i 4.800 euro.
Quali sono i redditi che non vanno dichiarati?
Contribuenti esonerati Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Quanti lavori occasionali posso fare?
I limiti economici fanno riferimento al fatto che ciascun lavoratore può sottoscrivere in un anno uno o più contratti di prestazione occasionale per un valore complessivo di massimo 5000 euro netti.
Quanto dura una collaborazione occasionale?
In aggiunta al limite economico disciplinato dalla lettera c) è necessario rispettare nel corso dello stesso anno civile quanto introdotto dal comma 20 dell'art. 54-bis ossia un tetto massimo di durata della prestazione pari a 280 ore.
Quante ore si possono fare con la prestazione occasionale?
La durata della prestazione non può superare le 280 ore nell'arco dello stesso anno civile.
Come funziona il lavoro occasionale 2023?
Le novità della prestazione occasionale 2023 NOTA BENE: permane il limite di compenso pari a 5.000 euro totali per ciascun prestatore nel corso dell'anno civile. Così come permane il limite pari a 2.500 euro di compenso per le prestazioni totali rese da un prestatore in favore del medesimo utilizzatore.
Come si dichiara il lavoro occasionale?
Se anziché il 730 si compila il Modello PF, i redditi che derivano dalle prestazioni occasionali vanno inseriti nel quadro RL (“redditi diversi”) al rigo RL15. Nella colonna 1 si andrà ad inserire il reddito mentre nella colonna 2 le spese sostenute.