Domanda di: Ing. Pierfrancesco Rizzi | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(43 voti)
Alla morte di Paride Elena ne sposò il fratello Deìfobo, ma durante la presa della città lo consegnò in mano greca e si riconciliò poi con Menelao, che seguì alla volta di Sparta; il viaggio di ritorno durò otto anni (cfr. Odissea IV 82).
Menelao (in greco antico: Μενέλαος, Menèlāos; in latino: Menelāus) è un personaggio della mitologia greca, figlio di Atreo e di Erope e fratello minore di Agamennone. È il re di Sparta e marito di Elena, che Paride portò a Troia, causando la spedizione greca contro la città.
Perché Elena Sofia Ricci si è lasciata con il marito?
Il loro matrimonio è naufragato dopo una sua presunta relazione con Nancy Brilli. Dopo questa delusione Ricci ha conosciuto Mainetti che è diventato padre della sua secondogenita Maria, nata nel 2004. Nel dicembre 2022, dopo quasi vent'anni insieme, Mainetti e la Ricci hanno deciso di lasciarsi.
Nel 1991 Elena Sofia Ricci si è sposata con lo scrittore Luca Damiani. I due hanno divorziato circa un anno dopo. Nel 1996, dalla relazione con Pino Quartullo, è nata Emma. La Ricci è stata sposata con il compositore Stefano Mainetti dal 2003 al 2022, da cui ha avuto una figlia di nome Maria.