Chi è il responsabile della trasparenza in un Comune?

Domanda di: Dott. Hector Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

3.3. Chi nomina il responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) nei comuni? Il sindaco nomina il RPCT in quanto organo di indirizzo politico-amministrativo, salvo che il singolo comune, nell'esercizio della propria autonomia organizzativa, abbia attribuito tale potere alla giunta o al consiglio.

Chi ha il ruolo di responsabile della trasparenza?

7 dell'art. 1 della l. n. 190/2012 prevede espressamente che “Negli enti locali, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è individuato, di norma, nel segretario o nel dirigente apicale, salva diversa e motivata determinazione”.

Chi nomina il responsabile della trasparenza?

➢ L'art 1, co. 7, l. 190/2012 stabilisce che il RPCT è individuato dall'organo di indirizzo, di norma tra i dirigenti di ruolo in servizio, disponendo le eventuali modifiche organizzative necessarie per assicurare funzioni e poteri idonei per lo svolgimento dell'incarico con piena autonomia ed effettività.

Qual'è la figura responsabile del monitoraggio sulla trasparenza?

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (d'ora innanzi RPCT) è la figura cardine su cui si regge il sistema di anticorruzione di livello locale delineato con la legge del 6 novembre 2012, n. 190, c.d. legge Severino o legge anticorruzione.

Chi è il responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza?

n. 5 del 12 gennaio 2022, la dottoressa Grazia Strano è stata nominata Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ai sensi dell'art. 1, co. 7, della Legge 6 novembre 2012, n.

Anticorruzione e Trasparenza: Le norme che devi conoscere