Come vede chi ha 2 decimi?

Domanda di: Albino Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (18 voti)

Come vede una persona che ha un visus di 2 decimi ? - Quora. Vede un quinto di una persona normale. Se fosse miope però e vedesse bene con la correzione ottica per lontano, da vicino vedrebbe benissimo anche senza occhiali.

Come si vede con 2 decimi?

Se abbiamo una vista di dieci decimi significa, quindi, che riusciamo a leggere tutte e dieci le righe del tabellone, 2/10 leggere solo le prime due, 3/10 leggere le prime 3 righe, e così via.

Come vede una persona con 2 gradi?

Come vede un miope grave e un miope lieve

Quindi riassumendo come vede un miope, possiamo dire che il miope vede male da lontano, ma vede normalmente bene da vicino ad occhio nudo anche meglio di un normovedente.

Come vede un miope con 2 diottrie?

Facciamo un esempio: un miope di 2 diottrie vede nitido fino a 0,5 metri cioè fino alla distanza di lettura di un quotidiano. La regola matematica per capire quale sia il punto remoto di visione nitida è semplice, basta fare 1/diottria della miopia = massima distanza di visione nitida (espressa in metri).

Cosa significa visus 2 10?

L'ipovisione centrale è da considerarsi: lieve, quando il residuo visivo è compreso tra i 3/10 ed i 2/10; modesta, quando è compreso tra i 2/10 e 1/10; grave, quando è compreso tra 1/10 e 1/20.

Qual è la differenza tra decimi e diottrie?