Chi è la figura del caregiver?

Domanda di: Sig. Eliziario Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

La figura del caregiver familiare (letteralmente "prestatore di cura") individua la persona responsabile di un altro soggetto dipendente, anche disabile, di cui si prende cura in un ambito domestico.

Chi può essere considerato caregiver?

La definizione di caregiver familiare è contenuta nel primo comma dell'articolo 2: egli/ella «[…] è la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona non autosufficiente o comunque in condizioni di necessario ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura di sé».

Come si dimostra di essere un caregiver?

Bisogna richiedere il verbale di Legge 104 con handicap grave, sulla base della richiesta con certificato del medico di base che attesta lo status del richiedente, inoltrato telematicamente all'INPS e con rilascio di un numero di protocollo da utilizzare per la domanda, che deve inoltrare il richiedente sempre all'INPS ...

Chi ha la legge 104 è un caregiver?

104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18”. Più genericamente, in sintesi, può essere definito come l'assistente familiare volontario che quotidianamente e gratuitamente assiste un parente non autosufficiente.

Quali sono i compiti di un caregiver?

Sono compiti del caregiver:
  • rilevare disagi, sintomi, malori del paziente da comunicare puntualmente all'équipe multiprofessionale;
  • gestire e somministrare le terapie;
  • gestire i bisogni del malato: mobilizzazione, alimentazione, igiene, ecc.

Chi è il Caregiver e quali sono i diritti previsti per questa figura?