Chi è l'autorità procedente?

Domanda di: Grazia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (13 voti)

L'autorità procedente, d'intesa con l'autorità competente per la VAS, individua con atto formale, i soggetti competenti in materia ambientale e gli enti territorialmente interessati, ove necessario anche transfrontalieri, da invitare alla conferenza di verifica e/o di valutazione.

Chi approva VAS?

L'autorità competente è la pubblica amministrazione cui compete l'adozione del provvedimento di verifica di assoggettabilità e l'elaborazione del parere motivato: il provvedimento obbligatorio con eventuali osservazioni e condizioni che conclude la fase di valutazione di VAS.

Chi sono i soggetti competenti in materia ambientale?

Soggetti competenti in materia ambientale (SCA) le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici che, per le loro specifiche competenze o responsabilità in campo ambientale, possono essere interessate agli impatti sull'ambiente dovuti all'attuazione di piani e programmi (art. 5, comma 1 lettera s) del D. Lgs.

Chi redige il Rapporto ambientale?

Il proponente e/o l'autorità procedente redige il Rapporto ambientale che costituisce parte integrante della documentazione del p/p. La predisposizione del RA è effettuata durante la fase preparatoria del p/p e anteriormente alla sua approvazione o all'avvio della relativa procedura normativa.

Chi può redigere una VAS?

autorità competente (in ambito statale, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Ministero per i Beni e le attività culturali); soggetti competenti in materia ambientale; soggetti interessati al procedimento (stati confinanti, regioni, province, privati cittadini).

45 I RAPPORTI CON LE AUTORITA' STRANIERE