Chi è l'operatore economico negli appalti?

Domanda di: Lucrezia Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Il codice dei contratti pubblici definisce “operatore economico” gli iscritti alla camera di commercio: ditte individuali, artigiani, società di persone o capitale, cooperative, consorzi, i raggruppamenti temporanei d'imprese (A.T.I.) e le reti d'impresa. Restrizioni a carico delle persone giuridiche.

Quali sono gli operatori economici?

Gli operatori economici sono tutti coloro che operano nel sistema economico, sia come consumatori che come produttori. Tali soggetti economici sono: le famiglie; le imprese; l'operatore pubblico; le banche; gli operatori esteri.

Quali soggetti rivestono il ruolo di operatori economici?

Rientrano nella definizione di operatori economici i seguenti soggetti: a) gli imprenditori individuali, anche artigiani, e le società, anche cooperative; b) i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n.

Quali sono i criteri di selezione degli operatori economici negli appalti?

I criteri di selezione riguardano esclusivamente: i requisiti di idoneità professionale; la capacità economica e finanziaria; le capacità tecniche e professionali.

Quando una stazione appaltante può escludere dalla gara un operatore economico?

“Le stazioni appaltanti – inoltre - escludono dalla partecipazione alla procedura d'appalto un operatore economico qualora la stazione appaltante dimostri con mezzi adeguati che l'operatore economico si è reso colpevole di gravi illeciti professionali, tali da rendere dubbia la sua integrità o affidabilità; l'operatore ...

Gli appalti: Il Sistema di qualificazione degli operatori economici negli appalti di lavori pubblici