Cosa succede auto senza olio?

Domanda di: Ing. Piererminio Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

Poco olio può distruggere il motore
Bielle, pistoni, cilindri possono piegarsi e "grippare" il motore rendendo molto difficile e costosa la riparazione, se non impossibile decretando il decesso del propulsore.

Quanto può durare un motore senza olio?

In caso di dubbio consiglierei, senza esagerare in eccesso, un intervallo di 15.000 Km o due anni se si usa poco l'auto.

Cosa può succedere se la macchina perde olio?

Senza lubrificante il propulsore si gripperebbe, causando danni gravi e difficilmente stimabili. Ciò significa che: se la chiazza di olio sotto la macchina è grande fareste bene a non avviare l'auto, onde evitare di viaggiare con una quantità di olio insufficiente e col rischio di generare ulteriori danni al motore.

Come capire se la macchina non ha olio?

Indossate dei guanti protettivi e tirate fuori l'asta di livello dell'olio (la vedrete spuntare dal blocco motore: si riconosce dall'estremità ad anello). Pulitela con un fazzoletto di carta e rimettetela al suo posto per alcuni secondi. Poi toglietela di nuovo per esaminare il livello dell'olio.

Quanti km posso fare con poco olio?

In genere un vecchio motore a benzina richiede di cambiare l'olio ogni 10.000 chilometri, mentre nei nuovi modelli si può arrivare oltre i 15.000 chilometri. Diverso il caso per i motori diesel, che richiedono un cambio dell'olio ogni 25.000 chilometri circa.

senza olio motore?cosa succede?