Chi è nadir?

Domanda di: Dott. Noemi Greco  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (56 voti)

"Nadir" può riferirsi a diverse persone, aziende, e concetti, tra cui il punto astronomico opposto allo zenit (il punto più basso nel cielo), un cantante azero (Nadir Rüstəmli), un calciatore (Nadir Zortea), un alpinista (Nadir Maguet), un pittore di fumetti (Nadir Quinto), o diverse società (es. Nadir Srl per nanotecnologie, Nadirweb per amministratori di condominio). Il significato specifico dipende dal contesto.

Chi era nadir?

Nādir Shāh è stato descritto come "l'ultimo grande conquistatore asiatico". È considerato il restauratore del potere persiano, nell'area che si interponeva tra l'Impero ottomano e l'Impero Moghul.

Cosa vuol dire nadir in arabo?

nadìr s. m. [dall'arabo naẓīr «opposto (allo zenit)», prob. attraverso lo spagn.].

Qual è il simbolo del nadir?

Il nadir (dall'arabo: نظير / ALA-LC: naẓīr, che significa "controparte") è l'intersezione della perpendicolare all'orizzonte passante per l'osservatore con l'emisfero celeste invisibile.

Qual è il significato del nome nadir?

Il nome Nadir trae le sue origini dall'arabo, dove ha un significato significativo di raro. L'etimologia del nome può essere attribuita alla parola araba "nadr", che si riferisce a qualcosa di scarso o poco comune.

Solimano il Magnifico vs Nadir Shah , chi è il miglior generale? [Clash of Generals 3]