Qual è il formaggio più famoso della Francia?

Domanda di: Guido Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (6 voti)

Il Camembert è ampiamente considerato il formaggio più famoso e iconico della Francia, simbolo della Normandia con la sua pasta molle e crosta fiorita. Tuttavia, il Comté è spesso citato come il più amato, consumato e prodotto (AOP) tra i formaggi francesi a pasta pressata.

Qual è il miglior formaggio francese?

Il camembert rimane l'emblema del formaggio francese. Esistono diversi Camembert: Camembert de Normandie AOC, Camembert au Calvados AOC e Camembert al tartufo che sicuramente riconoscerete sul nostro sito Very Gourmand .

Qual è il formaggio tipico francese?

La Francia offre una varietà incredibile di formaggi, tra quelli a pasta molle, come Camembert, Coulommiers, Munster, quelli a pasta erborinata, come Roquefort e Bleu d'Auvergne, e quelli a pasta dura, come il Comté.

Qual è il formaggio più venduto in Francia?

Sul trono dei formaggi a pasta molle più venduti è consumati in Francia c'è una nuova regina: la mozzarella. Il latticino italiano ha infatti spodestato il camembert, sovrano incontrastato del regno del cacio per anni.

Qual è il formaggio più pregiato del mondo?

1. PULE € 1.140 / kg. È un formaggio serbo, fatto con latte d'asina della Riserva Naturale di Zasavica. È incredibilmente raro e viene prodotto solo su ordinazione, poiché per produrre un singolo chilogrammo occorrono 25 litri di latte.

Qual è il formaggio migliore?