Chi è punibile nella corruzione?

Domanda di: Sig.ra Selvaggia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (13 voti)

Secondo l'articolo 318 del codice penale il pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sé o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa è punito con la reclusione da uno a sei anni.

Chi può commettere il reato di corruzione?

Il reato di corruzione è disciplinato dall'articolo 318 e successivi del Codice penale. Si tratta di un reato che può essere commesso dal pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni o da un incarico di pubblico servizio.

Chi può essere il corruttore?

il corrotto: un pubblico ufficiale o incaricato al pubblico servizio. il corruttore: un privato cittadino.

Chi sono i soggetti attivi del reato di corruzione ex art 318 e ex art 319 cp?

Quando si parla di corruzione, per stessa volontà legislativa, uno dei soggetti coinvolti è necessariamente un pubblico ufficiale; diversamente non si configurerebbe tale delitto. L'altro soggetto è invece, di regola, una persona che abbia interessi ad ottenere qualcosa dalla Pubblica Amministrazione.

Quali sono le possibili sanzioni per un reato di corruzione?

- la pena massima per la corruzione per l'esercizio della funzione (art. 318) è la reclusione fino a 6 anni (oggi, è 5 anni); - la pena per il reato di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio (art. 319) è la reclusione da 6 a 10 anni (oggi da 4 a 8 anni);

Come funziona la CORRUZIONE?