Domanda di: Dr. Ivonne Palumbo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(52 voti)
Un orologio radiocontrollato è un orologio mantenuto sincronizzato via radio con un riferimento di tempo standard come un orologio atomico. L'orologio solitamente dispone di un proprio riferimento interno, di solito un oscillatore al quarzo, che permette all'orologio di funzionare anche in assenza del segnale radio.
Cosa si intende per orologi radiocontrollati? In pratica sono orologi in grado di ricevere e decodificare un segnale radio contenente una stringa di dati relativi ad ora e data fornite da un orologio atomico estremamente preciso.
Un orologio radiocontrollato è un modello di segnatempo che riesce a mantenere il proprio orario sempre sincronizzato grazie ai segnali radio. Questi interagiscono con l'orologio grazie ad un riferimento di tempo standard come quello utilizzato negli orologi atomici.
L'impostazione manuale dell'ora è necessaria se il meccanismo dell'orologio deve funzionare al di fuori del campo di ricezione del segnale DCF. Per impostare manualmente l'ora premere per 3 secondi il tasto M. SET. Quando la lancetta dei minuti comincia a muoversi è possibile impostare manualmente l'ora.
Se il selettore indica “ZONE 1” o “ZONE -1”, al ricevimento del segnale l'ora si regola automaticamente a “1” o “-1”. Inserendo lo spinotto nella presa accendisigari oppure collegando il cavo all'impianto elettrico del veicolo, il display si illumina.