Cosa copre la tessera sanitaria italiana all'estero?

Domanda di: Samira Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

Come anticipato la Tessera Sanitaria europea è valida in tutti gli Stati appartenenti all'Europa, ma non solo, difatti è valida anche in Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein. Pertanto, in caso di necessità di prestazioni sanitarie all'estero, esibendo la TEAM si ha diritto a ricevere le cure necessarie.

A cosa mi serve la tessera sanitaria in Europa?

La European Health Insurance Card - EHIC (Tessera Europea Assicurazione malattia) permette, di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.

Come funziona l'assistenza sanitaria all'estero?

In alcuni paesi la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) viene rilasciata insieme alla tessera sanitaria nazionale. In altri paesi, invece, devi richiederla. Per ottenerla non è necessario alcun pagamento. Richiedila all'ente assicurativo sanitario competente prima della partenza.

Cosa copre la tessera sanitaria italiana?

In Europa, La tessera sanitaria, o meglio il nostro sistema sanitario nazionale, copre le spese di ricovero addebitandole al sistema sanitario del Paese in cui vengono richieste le cure mediche, copre anche le spese che avvengono negli ospedali, ma non le cure in strutture private.

Dove è valida la tessera sanitaria?

La TEAM - Tessera Europea Assistenza Malattia - serve per usufruire delle prestazioni sanitarie all'estero, secondo le normative vigenti nei singoli paesi. In particolare, può essere utilizzata nell'Unione Europea, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera.

Assistenza sanitaria all'estero