Chi è rimasta incinta e ha avuto il ciclo?

Domanda di: Maristella Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (62 voti)

La risposta è no: non è possibile avere un ciclo durante la gravidanza. Piuttosto, potresti sperimentare uno "spotting" all'inizio della gravidanza, che di solito è di colore rosa chiaro o marrone scuro. Queste perdite di inizio gravidanza, però, non sono affatto simili alle mestruazioni.

Chi ha avuto un ciclo normale ed era incinta?

A livello generale, se vi dovesse capitare la situazione "sembrava ciclo invece era gravidanza", non c'è bisogno di preoccuparsi in quanto, oltre al fastidio e al disagio, le false mestruazioni non sono un gran problema. Un fenomeno che dura poche ore o al massimo un paio di giorni.

Come capire se sono incinta ma ho avuto il ciclo?

In gravidanza, come ben si sa, le mestruazioni si interrompono ma, nella fase iniziale, si possono osservare piccole perdite di sangue (spotting) che segnalano l'impianto nell'utero dell'embrione nella settimana successiva al concepimento. Raramente avviene che si verifichi una vera e propria falsa mestruazione.

Perché alcune donne hanno il ciclo in gravidanza?

Se il corpo della donna non è predisposto al rapido aumento di estrogeni e progesterone che accompagna l'inizio della gravidanza, può rispondere con dei sanguinamenti (un po' come accade quando si inizia ad assumere un contraccettivo ormonale) che vengono scambiati per mestruazioni.

Chi incinta con il ciclo?

Possono essere perdite da impianto, ovvero piccoli sfaldamenti che si verificano a causa della rottura dei vasi sanguigni dell'endometrio dopo la fecondazione dell'ovulo. In genere, in questi casi il colore del sanguinamento non è rosso vivo, ma tendente al marrone o al rosa.

Sono incinta? Ecco come capirlo