Domanda di: Sig. Giulio Costantini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(8 voti)
Rappresenta da secoli un ponte tra l'Europa centrale e quella meridionale, mescolando caratteri mediterranei, mitteleuropei e slavi ed è il comune più popoloso e densamente popolato della regione. Il porto di Trieste dal 2016 è il porto italiano con il maggior traffico merci ed è uno dei più importanti nel sud Europa.
Quali sono le caratteristiche principali di Trieste?
A Trieste si respira un'atmosfera unica, da città di frontiera, crocevia di almeno tre culture: latina, slava e tedesca. Ha un suo gusto retrò, tra caffè letterari storici e monumenti del passato da città importante dell'Impero asburgico.
Trieste è stata definita città cosmopolita, ma anche la città redenta e italianissima, la porta orientale del Regno, la città polmone sloveno o, ancora più recentemente, una città di confine e città ponte, a seconda della prospettiva politica, ideologica, culturale di chi l'ha definita1.
Molto bene se parliamo di vita quotidiana. Trieste offre servizi funzionanti, criminalità ridotta al minimo e diverse opportunità per passare il tempo. In più che i triestini sono persone molto piacevoli, cosa che fa tutta la differenza del mondo. Come opportunità lavorative invece non ci siamo.
Esattamente 60 anni fa, i soldati italiani entravano a Trieste per la prima volta dopo dieci anni, liberandola dall'occupazione jugoslava. Quel giorno la città cessava di essere un territorio amministrato dalla comunità internazionale e tornava a fare parte dell'Italia.