VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Chi non è soggetto a revisione periodica?
I ciclomotori non sono soggetti a revisione periodica.
Chi non fa la revisione?
Cosa succede in caso di controlli? Nel caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, nel corso del quale dovesse emergere che l'auto non è stata revisionata entro i tempi previsti, si va incontro ad una sanzione che va dai 173 a 694 euro.
Quanto tempo si può stare con la revisione scaduta?
Revisione auto scaduta: giorni di tolleranza. E' possibile fare la revisione entro tutto il mese di scadenza in confronto alla vecchia revisione o alla prima immatricolazione. Nessuna tolleranza è prevista oltre questa scadenza.
Quando si chiede la revisione?
Quando scade la revisione auto? La revisione auto va fatta, la prima volta, dopo 4 anni dall'immatricolazione del veicolo e ogni 2 anni per le volte successive. In entrambi i casi il termine ultimo è entro la fine del mese della prima immatricolazione.
Cosa succede se si fa la revisione in ritardo?
MULTA PER AUTO SENZA REVISIONE Se in occasione di un controllo di routine viene accertata la revisione scaduta si può essere multati con una sanzione che va da 173 a 694 euro. Inoltre il veicolo viene sospeso dalla circolazione fino a quando non viene effettuata la revisione, ovviamente con esito positivo.
Quanto costa la revisione periodica?
Per effettuare la revisione auto è necessario recarsi presso centri di revisione o officine autorizzate da parte del Ministero dei Trasporti. I prezzi di una revisione variano in base al centro presso cui viene effettuata, in media oscillano tra i 50 euro e gli 80 euro.
Cosa dice l'articolo 80 del codice stradale?
Il Codice della Strada (art. 80) prevede che i veicoli a motore (ed i loro rimorchi) durante la circolazione siano tenuti in condizioni di massima efficienza, in modo da garantire le condizioni di sicurezza, silenziosità e rispetto dei limiti di emissione dei gas di scarico.
Quali mezzi hanno una revisione annuale?
La revisione è prevista ogni anno per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove, compreso quello del conducente, per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva a ...
Dove sta scritto quando scade la revisione?
Diversamente è tutto scritto sul retro del libretto: cercare il talloncino con “ESITO REGOLARE” e la data più recente; la data è relativa all'ultima revisione fatta, rispetto alla quale, per le auto ad uso privato, bisogna ripetere la revisione ogni 2 anni (o 4, la prima volta, se l'auto è nuova);
Quanto costa la revisione della macchina 2023?
L'incremento è stato di 9,95 euro al netto di IVA e altre spese: il costo della revisione è ora di 79,02 euro se eseguita nelle officine private autorizzate.
Quali sono i motivi di revisione?
La revisione può essere richiesta per motivi tassativamente previsti dalla legge e in relazione ad elementi evidenti che abbiano la capacità di fare prosciogliere chi ne fa richiesta.
Quali sono le procedure di revisione?
Le possibili procedure tipiche di revisione per acquisire adeguati e sufficienti elementi probativi sono rappresentate da: – Ispezioni; – Osservazioni dirette; – Indagini; – Conferme; – Ricalcoli e riesecuzioni dei controlli; – Analisi comparative.
Quali dei seguenti soggetti non è legittimato a chiedere la revisione?
Tale mezzo di impugnazione straordinario è riservato ai soli condannati (non è dunque ammessa la revisione contro le sentenze di proscioglimento, nemmeno quando esse determinino degli effetti civili pregiudizievoli per il prosciolto), ai prossimi congiunti, agli eredi ed al procuratore generale (v.
Cosa succede se si cammina con revisione scaduta?
Gli automobilisti che circolano senza aver sottoposto a revisione il proprio veicolo entro i termini stabiliti, sono soggetti a una multa che può arrivare fino a un massimo di 680 euro. In più, è previsto il divieto di circolazione del mezzo fino a revisione effettuata.
Quanto tempo si può circolare senza revisione?
Non ci sono sconti perché con l'auto con la revisione scaduta non si può circolare. La circolazione è autorizzata solo per il giorno stesso della revisione. Violare queste norme significa andare incontro a sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 169 a un massimo di 680 euro.
Cosa significa non assolve l'obbligo della revisione?
Questo significa che l'auto non potrà più circolare fino all'avvenuta revisione. Se ad un nuovo controllo, il veicolo risultasse ancora sospeso, l'automobilista verrà sanzionato con una multa di importo compreso tra i 1950 e gli 8.000 euro circa, oltre al fermo amministrativo del veicolo per i 90 giorni successivi.
Cosa ti fanno se ti beccano senza revisione?
In caso di revisione scaduta o non in regola si rischiano sanzioni pesanti fino a 679 euro. Nei casi più gravi la multa può sfiorare i 10.000 euro. La mancata revisione auto prevede delle multe, anche salate a seconda dei casi.
Cosa succede se ti fermano con la revisione della macchina scaduta?
E veniamo alla multa per revisione scaduta. Chi circola oltre i termini della revisione rischia una multa da 173 a 694 euro. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle scadenze previste dalle disposizioni vigenti.
Quando fare revisione auto importata?
E' necessario, quindi, provvedere a revisionare l'auto a quattro anni dalla prima volta in cui la vettura è stata iscritta nei registri italiani e successivamente ogni due anni.
Che significa no a revisione?
Se la dicitura è “Revisione no”, vuol dire che la commissione medica ha stabilito che il parere dato è definitivo e non dovrai sottoporti a nuova visita. Tuttavia, può succedere che l'Inps programmi ugualmente una revisione.