Chi è stata l'ultima regina d'Italia?

Domanda di: Alessandro Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Marie José Carlotta Sofia Amelia Enrichetta Gabriella di Sassonia Coburgo-Gotha

Sassonia Coburgo-Gotha
Il casato di Sassonia-Coburgo e Gotha è una dinastia tedesca, la principale linea ereditaria del casato sassone dei Wettin, che governò i Ducati ernestini, incluso il ducato di Sassonia-Coburgo-Gotha.
https://it.wikipedia.org › Casato_di_Sassonia-Coburgo-Gotha
, più nota come Maria José del Belgio (Ostenda, 4 agosto 1906 – Thônex, 27 gennaio 2001), moglie di Umberto II di Savoia
Umberto II di Savoia
Umberto II di Savoia (Umberto Nicola Tommaso Giovanni Maria di Savoia; Racconigi, 15 settembre 1904 – Ginevra, 18 marzo 1983) è stato Principe di Piemonte dal 1904 al 1946, Luogotenente generale del Regno d'Italia dal 5 giugno 1944 al 9 maggio 1946 e ultimo Re d'Italia dal 9 maggio al 18 giugno 1946.
https://it.wikipedia.org › wiki › Umberto_II_di_Savoia
, fu l'ultima regina consorte
regina consorte
Titolo. La moglie di un re regnante è chiamata regina consorte.
https://it.wikipedia.org › wiki › Regina_consorte
d'Italia prima della proclamazione della repubblica.

Chi è l'ultima regina d'Italia?

Biografia e storia di Maria José del Belgio, l'ultima regina d'Italia, sovrana con il più breve regno nella storia dell'Italia unita.

Dove ha vissuto l'ultimo re d'Italia?

Un mese dopo, il 2 giugno del 1946, nacque la Repubblica Italiana che pose fine alla monarchia. Perciò Vittorio Emanuele III si esiliò ad Alessandria d'Egitto, dove emanò il suo ultimo respiro il 28 dicembre del 1947. La sua salma tornò in Italia solo nel 2017.

In che anno è finita la monarchia in Italia?

Nella giornata del 2 giugno e la mattina del 3 giugno 1946 ebbe dunque luogo il referendum per scegliere fra monarchia o repubblica. I voti validi in favore della soluzione repubblicana furono circa due milioni più di quelli per la monarchia.

Che fine ha fatto la monarchia italiana?

In virtù dei risultati ed esaurita la valutazione dei ricorsi, il 18 giugno 1946 la Corte di Cassazione proclamò in modo ufficiale la nascita della Repubblica Italiana. L'Italia cessava di essere una monarchia e diventava una Repubblica. Il 2 giugno 1946 gli italiani votarono anche per l'Assemblea costituente.

Maria José: l’ultima Regina d’Italia